Svegliarsi con gli Occhi Rossi: un Piccolo Problema ma Fastidioso

Svegliarsi con gli occhi rossi è tutt’altro che raro: i tuoi colleghi potrebbero fare ironia su una tua possibile notte brava ma la verità è che gli occhi arrossati al risveglio potrebbero avere ben poco a che fare con la sera prima. Gli occhi rossi, infatti, sono il risultato del rigonfiamento dei vasi sanguigni sulla sclera – la parte bianca dell’occhio; la causa di tale gonfiore, tuttavia, può variare.

 

Svegliarsi con gli Occhi Rossi: Le cause

Gli occhi arrossati, ad esempio, possono essere causati da agenti irritanti presenti nell’ambiente. Un’esposizione prolungata al sole, un vento troppo forte, la polvere di una strada sterrata o tanti altri agenti presenti nell’ambiente, possono irritare e di conseguenza far arrossare i tuoi occhi.

Ancora, altre cause potrebbero essere colpi di tosse o starnuti troppo forti: infatti, uno sforzo eccessivo, può causare la rottura di uno dei piccoli vasi sanguigni presenti negli occhi e far diventare i tuoi occhi rossi. Quando la causa è uno sforzo elevato con conseguente rottura di vaso sanguigno, generalmente, tale condizione scompare in un paio di settimane.

Esistono anche problemi più gravi che causano rossore agli occhi, come la congiuntivite o le ulcere corneali. Se i tuoi occhi rossi sono cronici o accompagnati da dolore o altri problemi, è bene che tu faccia un controllo oculistico.

 

Svegliarsi con gli occhi arrossati: i rimedi

Quando gli occhi sono rossi in seguito a una nottata brava o a tante ore trascorse davanti ai videogiochi, esistono alcuni rimedi per alleviare tale condizione.

Ad esempio, puoi utilizzare lacrime artificiali e colliri per ottenere sollievo e far schiarire i tuoi occhi rossi in poco tempo: le migliori gocce oculari che puoi usare sono le gocce Oftyvit. Queste, hanno un’azione antiossidante, idratante, nutritiva e lubrificante; proteggono la salute generale dei tuoi occhi, oltre che alleviare rossore e secchezza oculare.

Se si tratta di allergie, opta per gli antistaminici che calmeranno tutti i sintomi dell’allergia, occhi rossi compresi.

Anche fare degli impacchi freschi da poggiare delicatamente sugli occhi e mantenere una buona idratazione bevendo molta acqua, sono accortezze che possono aiutarci a non far arrossare gli occhi.

Offerta
Optrex Bagno Oculare Multi Azione per Occhi Stanchi, Arrossati e Irritati, 300 ml
  • BAGNO OCULARE: per occhi stanchi, irritati e arrossati. Calma, lenisce e pulisce
  • CON ESTRATTI VEGETALI:che aiutano a rimuovere delicatamente polvere, tracce di trucco e altre particelle intrappolate sulla superficie dell’occhio
  • FACILE DA APPLICARE: basta piegare la testa in avanti, tenendo l'occhiera alla base. Posiziona l'occhiera sopra l'occhio e solleva la testa. Per facilitare la distribuzione del prodotto, muovi lentamente la testa per 30 secondi.
  • CON OCCHIERA: la confezione al suo interno contiene un'occhiera per l'applicazione
  • PER UN UTILIZZO QUOTIDIANO: non contiene conservanti

Conclusione

Qualunque sia la causa, uno starnuto, una notte brava o l’allergia, in genere svegliarsi con gli occhi rossi è una condizione comune e facilmente risolvibile. Ovviamente, qualora la condizione di rossore oculare dovesse prolungarsi nel tempo, essere accompagnata da altri sintomi oppure dovesse diventare una situazione cronica, per la quale ogni mattina ti svegli con gli occhi rossi e irritati, è importante rivolgersi tempestivamente a un medico oculista, così da scegliere subito un trattamento adeguato.

Ultimo aggiornamento 2021-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.