Pressione Alta Occhi Rossi: Capire e Curare l’Ipertensione Oculare

L’ipertensione oculare si verifica quando la pressione nei tuoi occhi – la pressione intraoculare – è superiore al normale. Se non trattata, l’alta pressione oculare può causare glaucoma e anche perdita permanente della vista. Tuttavia, alcune persone possono soffrire di ipertensione oculare, senza necessariamente sviluppare alcun danno ai loro occhi.

Secondo gli studi sul trattamento dell’ipertensione oculare, dal 4,5 al 9,4% degli americani di età pari o superiore ai 40 anni, presenta ipertensione oculare: questo aumenta il rischio di sviluppare glaucoma.

 

Come capire se si soffre ipertensione degli occhi?

La diagnosi di ipertensione oculare non può essere fatta autonomamente in quanto, questa condizione non presenta sintomi esteriori – come dolore o rossore agli occhi; è quindi necessario un esame oculistico completo che misuri la tua pressione oculare e la confronti con i normali livelli. Un livello di pressione oculare di 21 mmHg – millimetri di mercurio – o superiore, indica che la pressione dei tuoi occhi è alta e quindi segnala ipertensione oculare.
Per capire meglio il motivo per cui l’ipertensione oculare deve essere monitorata, immagina l’occhio come un globo gonfiato a pressione: una pressione troppo alta o che continua ad aumentare, esercita una forza all’interno dell’occhio che può danneggiare il delicato nervo ottico e provocare il glaucoma.

 

Cause della pressione oculare alta

I fattori scatenanti di ‘ipertensione oculare sono praticamente uguali a quelli che comportano glaucoma:

  • Eccessiva produzione acquosa: l’occhio produce un fluido acquoso – viene prodotto dal corpo ciliare, una struttura situata dietro l’iride. Questo liquido fluisce attraverso la pupilla e riempie la camera anteriore dell’occhio, che è lo spazio tra l’iride e la cornea. Gli scarichi acquosi dall’occhio attraversano una struttura chiamata rete trabecolare, ovvero il punto dove si incontrano la cornea e l’iride. Se il corpo ciliare produce troppo acqua, la pressione nell’occhio aumenta oltre i valori normali.
  • Drenaggio acquoso inadeguato: se il fluido acquoso viene drenato troppo lentamente dall’occhio, si interrompe il normale equilibrio tra produzione e drenaggio nell’occhio, e di conseguenza si alza la pressione oculare.
  • Uso di alcuni farmaci: ci sono dei medicinali che possono causare ipertensione oculare in alcuni individui. Ad esempio, farmaci steroidei usati per trattare l’asma, sono risultati in grado di aumentare la pressione oculare e causare ipertensione degli occhi. Lo stesso vale per le gocce di steroidi utilizzate dopo alcuni interventi di chirurgia refrattiva. Se sono stati prescritti farmaci steroidei per qualsiasi motivo, consultare il proprio oculista per comprendere con quale frequenza vada controllata la pressione oculare.
  • Trauma degli occhi: una lesione agli occhi può influire sull’equilibrio tra produzione e drenaggio del fluido acquoso nell’occhio, e quindi causare ipertensione oculare.
    A volte, può accadere anche dopo mesi o anni dopo l’infortunio. Durante i tuoi esami oculistici di routine, assicurati di riferire al tuo medico qualsiasi eventuale lesione subita agli occhi, anche in passato.
  • Altre condizioni: l’ipertensione oculare è stata associata ad una serie di altre condizioni oculari, tra cui la sindrome da pseudoesfoliazione, la sindrome da dispersione dei pigmenti e l’arcus corneale.

Se si presenta una di queste condizioni, è probabile che l’oculista raccomandi controlli più frequenti. Inoltre, razza, età e storia familiare giocano un ruolo di rilievo nel rischio di ipertensione oculare e glaucoma. Sebbene chiunque possa sviluppare ipertensione oculare, gli afro-americani, le persone di età superiore ai 40 anni e le persone con una storia familiare di ipertensione oculare o glaucoma sono a maggior rischio.

 

Pressione Alta Occhi Rossi: Trattamento

Se in seguito ad una visita oculistica, scopri di presentare ipertensione oculare, è probabile che il tuo oculista decida di prescrivere colliri specifici per ridurre la pressione degli occhi. Poiché questi farmaci possono avere degli effetti collaterali, alcuni oculisti scelgono di non prescrivere medicinali ma continuare a monitorare la pressione oculare, agendo solo se si presentano segni di glaucoma in via di sviluppo. In alcuni casi, l’oculista potrebbe raccomandare altre misure di trattamento, incluso un intervento chirurgico.

Offerta
Optrex Bagno Oculare Multi Azione per Occhi Stanchi, Arrossati e Irritati, 300 ml
  • BAGNO OCULARE: per occhi stanchi, irritati e arrossati. Calma, lenisce e pulisce
  • CON ESTRATTI VEGETALI:che aiutano a rimuovere delicatamente polvere, tracce di trucco e altre particelle intrappolate sulla superficie dell’occhio
  • FACILE DA APPLICARE: basta piegare la testa in avanti, tenendo l'occhiera alla base. Posiziona l'occhiera sopra l'occhio e solleva la testa. Per facilitare la distribuzione del prodotto, muovi lentamente la testa per 30 secondi.
  • CON OCCHIERA: la confezione al suo interno contiene un'occhiera per l'applicazione
  • PER UN UTILIZZO QUOTIDIANO: non contiene conservanti

Conclusione

In linea generale, è sempre bene sottoporsi a controlli periodici –  in particolare, ovviamente, se si presentano alcune delle condizioni che causano ipertensione oculare.

Ultimo aggiornamento 2021-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.