Bruciore agli Occhi: Cause e Soluzioni del Fastidioso Problema

L’infiammazione e il bruciore agli occhi possono dipendere da diverse cause – semplici o complesse –  e il bruciore può essere accompagnato anche da altri sintomi come prurito, dolore oculare, lacrimazione.

Spesso, il bruciore agli occhi è dovuto a inevitabili influenze ambientali, come vento forte o un’elevata presenza di pollini nell’aria. Tuttavia, sensazioni simili possono essere indicative di un problema oculare più serio che richiede cure mediche. Ovviamente, per selezionare il trattamento appropriato, è importante prima stabilire la causa – o le cause – di tale condizione.

 

Bruciore agli Occhi: Cause dell’infiammazione oculare

In alcuni casi è molto semplice capire il motivo per cui senti bruciore agli occhi: ad esempio, potrebbe accadere se i tuoi occhi sono entrati in contatto con sostanze chimiche, come lo shampoo, il cloro della piscina o la crema solare. Altre sostanze irritanti che possono provocare questo fastidio agli occhi sono il trucco, le creme per la pelle, il sapone e gli altri prodotti per la pulizia. Inoltre, indossare lenti a contatto per lunghi periodi di tempo è un’altra causa di infiammazione agli occhi.

Oltre ai fattori sopraelencati, l’irritazione agli occhi può essere scaturita anche da sostanze irritanti presenti nell’ambiente circostante come smog, fumo, polvere, muffa, polline o peli di animali domestici. Se si è allergici a una qualsiasi di queste sostanze, è ancora più probabile avere bruciore agli occhi. Tuttavia, anche l’aria “pulita” e priva di queste sostanze può causare fastidio agli occhi, soprattutto quando è particolarmente calda, fredda o secca.

In realtà, tutto ciò che causa infiammazione può creare una sensazione di bruciore agli occhi: le allergie oculari, così come le infezioni batteriche e virali dell’occhio, possono causare infiammazioni che portano la sensazione di bruciore; anche un comune raffreddore o l’influenza possono creare questa condizione, quindi è bene individuare la causa dell’irritazione. In rari casi, il bruciore agli occhi può essere un segno di un grave problema alla vista o di una condizione pericolosa per la vita, come l’uveite o la cellulite orbitale.

 

Come ottenere sollievo dall’irritazione agli occhi

Se un prodotto domestico viene a contatto con gli occhi e causa bruciore, la prima cosa da fare è controllare l’etichetta del prodotto per istruzioni specifiche. In molti casi, sarà sufficiente sciacquare gli occhi con l’acqua per ottenere sollievo. Succede spesso, ad esempio, che i nostri occhi entrino per sbaglio a contatto con la crema solare: sebbene bruciore e rossore inizialmente possano essere di una certa entità, basterà un po’ d’acqua per ottenere rapidamente sollievo – è importante sapere, però, che l’acqua del rubinetto può contenere microrganismi che possono causare gravi infezioni agli occhi, quindi è sempre una buona idea portare con sé una bottiglia di liquido per lavaggio oculare sterile o lacrime artificiali in spiaggia. Se invece soffri di allergia, il medico ti potrà prescrivere colliri specifici per ridurre al minimo l’irritazione oculare che si verifica durante la primavera.

Il bruciore agli occhi causato da una condizione di secchezza dell’occhio, di solito può essere alleviato grazie all’uso abituale di collirio lubrificante – le cosiddette lacrime artificiali. Quando si seleziona una marca di lacrime artificiali è bene considerarne una che sia priva di conservanti, soprattutto se si prevede di farne un uso molto frequente. Tuttavia, se con l’uso di un collirio lubrificante tale fastidio non dovesse migliorare, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia, per individuare un trattamento mirato e quindi più efficace. Un rimedio naturale e di facile realizzazione consiste nell’applicare delicatamente degli impacchi freddi sulle palpebre chiuse.

 

Infiammazione agli occhi: quando rivolgersi al medico

Ci sono delle condizioni per cui i rimedi sopra elencati non possono essere abbastanza e per le quali è necessario rivolgersi a un medico: ad esempio, se il bruciore agli occhi è accompagnato da dolore o eccessiva sensibilità alla luce, se la tua vista risulta offuscata o doppia, o comunque si presentano altri sintomi imprevisti, contatta immediatamente il tuo oculista per una visita specialistica. Tuttavia, anche in assenza di questi o altri sintomi aggiuntivi, è necessario contattare il proprio oculista se gli occhi continuano a dar fastidio per più di pochi giorni.

 

Oftyvit: il miglior collirio per il bruciore agli occhi

Le gocce oculari Oftyvit hanno un’azione antiossidante, nutriente, idratante e lubrificante e contengono Vitamina A e Vitamina E; la loro azione benefica riguarda sia superficie dell’occhio, sia i suoi tessuti interni. La formulazione delle gocce oculari Oftyvit è stata studiata in collaborazione con il Centro per la Ricerca clinica e Sperimentazione delle Malattie della Superficie Oculare di Genova, in quanto si tratta delle uniche gocce oculari che associano MSM – metil sulfonil metano – e EDTA – acido etilen dianimo tetracetico – insieme alla Vitamina A e alla Vitamina E.

Offerta
Optrex Bagno Oculare Multi Azione per Occhi Stanchi, Arrossati e Irritati, 300 ml
  • BAGNO OCULARE: per occhi stanchi, irritati e arrossati. Calma, lenisce e pulisce
  • CON ESTRATTI VEGETALI:che aiutano a rimuovere delicatamente polvere, tracce di trucco e altre particelle intrappolate sulla superficie dell’occhio
  • FACILE DA APPLICARE: basta piegare la testa in avanti, tenendo l'occhiera alla base. Posiziona l'occhiera sopra l'occhio e solleva la testa. Per facilitare la distribuzione del prodotto, muovi lentamente la testa per 30 secondi.
  • CON OCCHIERA: la confezione al suo interno contiene un'occhiera per l'applicazione
  • PER UN UTILIZZO QUOTIDIANO: non contiene conservanti

Conclusione

Il bruciore agli occhi può dipendere da tanti fattori, alcuni innocui, altri più gravi che potrebbero compromettere la tua vista. Se la sensazione di bruciore è accompagnata da altri sintomi, o continua nel tempo, è bene consultare un medico per una visita oculistica. Se ti capita anche di avere gli occhi rossi al risveglio, leggi il nostro articolo sull’argomento.

Ultimo aggiornamento 2021-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.